Avitas - Pioneers [2016]

05.04.2016 09:32


Avitas, One man band black metal canadese formatasi nel '97 per mano di Myrtroen (fondatore anche del progetto Kabexnuv) torna al lavoro dopo la pubblicazione dello split "Freezing the holy land" rilasciato dalla Russa Barbatos Production con un nuovo album chiamato "Pioneers", uscito sotto la canadese Bud Metal Records e limitato a sole 300 copie.
Il disco si presenta da subito molto aggressivo e tirato, unendo il sound tipico del Raw black alle tematiche dell'NSBM.
Il primo brano, che prende il nome dell'album si apre subito in modo molto energico, l'accordatura bassa da quel tocco di cattiveria in più che rende molto bene di per se, peccato un po per la batteria che viene troppo eclissata dagli altri strumenti, batteria che oscilla tra parti veloci e parti un po più lente ma senza giri in blast beat.
Non mancano comunque le melodie presenti in alcuni brani come per esempio "Magikal rites from the ancient aryan tomes" o "Midnight Bornfires to the lunar eclipse" (presente anche in versione acustica) melodie dovute o agli assoli vari o alle parti in acustico che da atmosfera ai brani.
Non male anche l'interpretazione di "N.W.O", omaggio ai Ministry.
Sebbene sia un album bell ospinto non riesce purtroppo a trasmettere tantissimo, e i fuori tempo di batteria non aiutano certo, tutto sommato per gli amanti del ramo più grezzo del black metal è un disco che consiglio.

Innerfrost