Sguaguarahchristis - Der Nacht [Full-lenght 2014]

12.02.2015 11:53

Qualche giorno fa, ricevetti questo ultimo album degli Sguaguarahchristis , una formazione italiana capitanata da Pesten “AntiLight”. Il combo è abbastanza giovane, formatisi nel 2011 hanno all’attivo: Un altro album , un demo, un ep ed uno split album. “Der Nacht” potrebbe risultare a primo acchito un opera anacronistica, e di conseguenza non apprezzata quanto meriterebbe. Il lavoro si dipana in Sette atti che viaggiano su lunghezze elevate, ci troviamo di fronte un concept album che omaggia la “Madre Notte” la morte e i suoi infiniti misteri.
“Der Nacht” , tributa gli anni che furono, quei lontani anni “90”  e lo fa in maniera completamente personale e notevolmente ispirata. In questa opera troviamo la summa completa di quello che fu il Black Metal nei suoi splendenti anni: Composizioni grezze e gelide, testi oscuri, suoni aperti… Un amalgama primordiale, un tornado di potenza ed oscura espressività, dove non mancano le parti “melodiche”. Ogni componimento è sorretto da una sessione ritmica compatta e diretta. Le chitarre ronzanti dai suoni aperti, dai riff che non si sentivano da anni. Il comparto vocale è “Demoniaco” uno screaming filtrato graffiante e crudele che ricorda la gamma  vocale di Nocturno culto e Satyr.
La produzione ovviamente è adeguata ai pezzi, risultando cmq abbastanza “Moderna” da valorizzarli al massimo facendo distinguere ogni singolo strumento.
In definitiva questo è un grande lavoro, un tributo alla “Vera” scena Black Metal che non risulta affatto un copia incolla di riff riciclati da 30 anni, ma composizioni  personali e ispirate da quel periodo, dove potrete ancora godere e respirare un aurea malsana  decadente e nichilista. Un lavoro che mi sento vivamente di consigliare alla “ vecchia scuola” e alla nuova generazione che può scoprire un opera che si rifà al passato, ribadisco in modo assolutamente personale, ma con quel tocco in post produzione che assicura una resa perfetta della musica.

Contatti:

Pagina Facebook:www.facebook.com/pages/SG666-KVLT-BLACK-ART/254225641265900

 

CHN“Иecro”P.